FreaKform

FREAKFORM

SFIDA / ISPIRAZIONE / ACCLAMAZIONE

Il 15 luglio torna FreaKform, il concorso imprevedibile e senza forma per gli autori di giochi, fondato da Laiv.it e portato avanti insieme agli amici di Mammut RPG!

Tuttavia non ci sono giudici, né giurie e nemmeno l’applausometro: qui vince solo chi si dà da fare. L’obiettivo è scrivere un nuovo gioco in poco più di un mese, per inserirlo nel Palin(fuordi)sesto di Freeform e scoprire insieme se funziona o esplode.

Non ci sono limiti sulla forma del gioco, basta che sia un gioco di ruolo.
Se si gioca di persona, in piedi o al tavolo, deve tenere conto della struttura della convention: fasce orarie di 4 ore in stanze che non ospitano più di 25 giocatori.
Se si gioca a distanza, via chat o social, anziché nel Palin(fuordi)sesto verrà proposto sul gruppo Facebook dell’Italian Chamber Orchestra.
L’importante è portare a termine l’impresa.

Ma come funziona?

A partire da tre spunti (uno testuale, uno visivo e uno sonoro), utili per superare il panico da pagina bianca, i nostri eroi hanno tempo fino al 31 luglio per inviarci una presentazione del loro nuovo gioco, tramite il modulo per i Canovacci.

Chi ha inviato l’idea entro questa scadenza, avrà poi tempo fino al 31 agosto per confermarci che si è trasformata in un gioco vero e proprio. Chi mette a disposizione un nuovo gioco da provare insieme è proclamato vincitore!

Ma cosa si vince?

L’acclamazione durante Freeform, anche se è prima di tutto una sfida con se stessi.
Il senso delle nostre iniziative è sempre il solito: mettere in contatto autori e giocatori, perché è più facile creare sapendo che dall’altra parte c’è chi aspetta solo di giocare.

Presenziare a Freeform non è vincolante alla partecipazione a FreaKform: basta che il gioco possa essere provato senza facilitatori, o che l’autore si accordi con qualcuno per farne le veci. Noi c’impegniamo a raccogliere tutti i riscontri del caso e a farglieli avere.

E questi tre spunti? Dove sono?

Arrivano il 15 luglio, né in ritardo, né in anticipo.