Chambercon

CHAMBERCON

CONVENTION / PLAYTEST / CONDIVISIONE


Chambercon
 è il primo appuntamento dedicato in esclusiva ai giochi di ruolo dal vivo “da camera”, quelli che hanno bisogno giusto di quattro pareti (a volte anche meno) e non durano molto più a lungo di un film al cinema (ma, ahimè, niente pop-corn). Dopo il calderone creativo di LarpJam, è il momento di mettere le idee alla prova, l’ora del playtest in un ambiente accogliente, sicuro e costruttivo.

Lo scopo infatti è divertirsi, ma anche confrontarsi, perché non c’è niente di meglio di scoprire che là fuori c’è qualcuno che condivide la nostra stessa passione e la interpreta in un modo tutto suo. Vale la pena di una trasferta per trovarsi nella stessa stanza e partecipare ai fantastici giochi che andranno a comporre il palinsesto di Chambercon.


X EDIZIONE

Organizzatori 2022 – Maria, Oscar e Chiara

QUANDO

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno.

Ma non solo! Per la decima edizione vogliamo fare le cose in grande, approfittando del ponte del 2 giugno per avere la possibilità di trascorrere una vacanza insieme:

VERSIONE ESTESA: Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno.

Mercoledì, giovedì e venerdì il programma sarà autogestito: raccoglieremo i desideri e le proposte degli iscritti, in modo da permettervi di portare i giochi che preferite o di organizzare quelli che avreste sempre voluto provare, ma vi sono sfuggiti finora.

Per chi si iscrive alla versione estesa l’orario di arrivo tra mercoledì (dalle 15.00 in poi) e giovedì è libero, mentre per gli altri l’arrivo è previsto venerdì dopo pranzo. Vi chiediamo solo di comunicarci quando arriverete, in modo da sapere per quali pasti contarvi.

Mercoledì

  • Dalle 15 in poi: Arrivo per la versione estesa, relax, giochi autogestiti, cena e nanna

Giovedì

  • Relax, pranzo, giochi autogestiti, cena e nanna

Venerdì

  • Relax, pranzo, arrivo per la versione classica, giochi autogestiti, cena e nanna

Sabato

  • 10:00-15.00: Prima fascia oraria di gioco e pranzo
  • 15.00-21.00: Seconda fascia oraria di gioco e cena
  • 21.00-00.00: Terza fascia oraria di gioco e nanna

Domenica

  • 9:30-14.30: Quarta fascia oraria di gioco e pranzo
  • 14.30-15.30: Grande gioco collettivo: pulizia generale della casa
  • 15.30-19.00: Quinta fascia oraria di gioco
  • Dalle 19.00 in avanti: Pulizie finali, saluti e per chi vuole cena di commiato
    (esclusa dalla quota di partecipazione, in un ristorante da definire)

DOVE

Alla Casa i Frassini, sull’appennino piacentino. Una casa di pietra del Settecento, restaurata e composta da stanze doppie.

La quota d’iscrizione è pari a 65 euro per la versione classica e 95 euro per la versione estesa.

Iscrizione Chambercon

  • Una volta inviato il modulo, la quota d'iscrizione potrà essere versata tramite PayPal, Satispay o Bonifico. Non potrà essere rimborsata per nessuna ragione in caso di mancata partecipazione all'evento, ma è sempre trasferibile indicandoci un giocatore disposto a subentrare.
 

Conferma d'inserimento

COSA

Ecco un po’ di cose che ti potrebbero tornare utili:

  • Lenzuola con copriletto e federa, e/o sacco a pelo (si dorme in camerate comuni con letti a castello).
  • Sapone, dentifricio, asciugamano/telo.
  • Ciabatte se volete stare comodi.
  • Eventuali costumi se richiesti dai singoli eventi.
  • Una specialità culinaria, qualcosa di tipico della tua zona o che ti è rimasto nel cuore e nel palato. Basta che non sia da cucinare al momento, ma solo da scaldare.

COME

Chambercon si basa sulla collaborazione di tutti i partecipanti, per questo è importante sapere a cosa si va incontro iscrivendosi. Il programma sarà intensivo, con cinque giochi in due giorni, e nella pause potrà capitare di dover dare una mano per la gestione della casa. Per intenderci, ti sarà chiesto di:

  • Essere disponibile. Giocherai per tutta la durata della convention.
  • Essere flessibile. La tua preferenza sui giochi da provare sarà tenuta in assoluta considerazione, ma gli imprevisti capitano e spesso i giochi hanno bisogno di un numero esatto di partecipanti, perciò a volte qualcuno deve sacrificarsi.
  • Essere puntuale. Ogni defezione o ritardo rispetto agli orari di gioco diventa un problema per tutti: se uno scenario è per 5 giocatori e ne viene a mancare uno, gli altri 4 non possono giocare. È una semplice questione di rispetto per gli altri.
  • Essere propositivo. Se nessuno porta dei giochi, la convention semplicemente non esiste. Non tutti devono essere autori, ma potresti portare un gioco che conosci scritto da altri, o anche solo dare la disponibilità ad arbitrare.
  • Essere attivo. Che sia per pulire, cucinare o per tenere in ordine, le mani non sono mai abbastanza. Nessuno è obbligato a fare niente, ma fare le cose insieme è sempre meno pesante che farle da soli.

CHI

Ecco la lista degli iscritti a Chambercon 2022:

Maria (Estesa)
Oscar (Estesa)
Chiara (Estesa)
Dario (Estesa)
DDR (Estesa)
Umberto (Estesa)
Ivan (Estesa)
Gigi (Estesa)
Davide (Estesa)
Alessio (Estesa)
Diablo (Estesa)
Lapo (Estesa)
Simone (Classica)
Elio (Classica)
Girolamo (Classica)
Samuele (Classica)
Bearclaw (Classica)
Greta (Classica)
Alessia (Classica)
Luca (Classica)
Alessandra (Classica)
Nicola (Classica)
Costanza (Classica)
Matteo (Classica)