CANOVACCI

Questa è la raccolta di scenari di tutti gli autori che hanno deciso di condividere le proprie creazioni su Laiv.it. Al momento stai visualizzando tutti i nostri canovacci, in ordine inverso d’inserimento in archivio. Se vuoi filtrare i risultati per Autore, numero di Giocatori oppure Disponibilità del gioco a essere consultato subito online o solo dietro richiesta all’autore, ti basta cliccare sull’icona rossa dell’ingranaggio in alto.

ATTENZIONE: SE LEGGI UN GIOCO, RISCHI DI NON POTERLO GIOCARE!
Leggere uno scenario è fondamentale per organizzarlo, ma spesso preclude la possibilità di parteciparvi come giocatore, perché ne svela meccanismi e segreti. Non dimenticarlo, prima di consultare uno dei giochi di Canovacci.

Francesco I Gonzaga: Celati nei cunicoli

Titolo: Francesco I Gonzaga: Celati nei cunicoli
Autore: Matteo Davolio
Giocatori: 9 ruoli, di cui almeno 2 femminili e 2 maschili, organizzatore compreso. Si può far partire anche con qualche giocatore in più.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Tempi moderni. Il Principe discendente dei Gonzaga invita i propri fratelli vampiri ad un ritrovo lontano dagli occhi indiscreti degli umani. Un live politico nel quale la conoscenza prevarrà su forza e poteri che saranno limitatissimi. Si accenneranno temi storici che sveleranno luci ed ombre di Francesco primo Gonzaga e di sua Moglie Agnese visconti.

Il gioco ha un’ambientazione semistorica ispirata a “Vampiri The Masquerade”, ma non utilizza il sistema dei poteri classico.
I costumi sono moderni o tutt’al più demodé, per alcuni ruoli giacche eleganti. Ci sarà una breve riunione con alcuni png che saranno guidati nelle scelte e un breve workshop sulle abilità.
L’ideale sarebbe avere un balcone o un palco da cui parlare.
Contatto: Matteo

Oggi, domani, mai

Titolo: Oggi, domani, mai
Autore: Maria e Oscar
Giocatori: Da 3 a 6 unisex
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: La linea orizzontale delle mura intorno a noi. Un confine.
La linea verticale delle sbarre tra di noi. Un confine.
La linea dritta della schiena che non piego. Un confine.
La linea spezzata dello sguardo che distogli. Un confine.
Confini da contare, da superare, da evadere. Oggi, domani, mai.

Oggi, domani, mai è uno scenario di gioco di ruolo dal vivo composto da fasi e rituali, proprio come la vita in carcere che aspira a rievocare. A dividere i personaggi non ci sono solo barriere evidenti, materiali, ma anche confini sottili, impalpabili, eppure non meno difficili da scavalcare. L’unica cosa che non manca è il tempo per provarci.
Scenario: Consultabile

Oggi, domani, mai

Burning4

Titolo: Burning4
Autore: Lollo
Giocatori: Da 2 a 5
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi vengono creati durante il gioco.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Un braciere rappresenta la tua famiglia, il secondo gli amici, il terzo la tua salute e il quarto il tuo lavoro. Il punto è che per avere successo devi sacrificare uno dei tuoi bracieri; e per avere veramente successo devi sacrificarne due. Tu per cosa bruci? E alla fine… Ne sarà valsa la pena?

Burning4 è un gioco freeform a scene in cui i partecipanti definiscono assieme un protagonista e poi si immergono nelle conseguenze delle sue scelte di sacrificio. L’ultima scena è sempre di speranza.
Scenario:  Disponibile
Contatto: Lollo

Burning4

Protocollo Fisher

Titolo: Protocollo Fisher
Autore: Larp41
Giocatori: 6. Senza restrizioni di genere. Organizzatore escluso.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Il destino del mondo, sospeso sul baratro della guerra nucleare, è nelle mani di tre superpotenze opposte tra loro. Fallito ogni accordo diplomatico degli ambasciatori, è scattato un protocollo segreto che coinvolge le più alte cariche delle nazioni.

Tre presidenti e tre generali si incontrano nel bunker di Camp Fisher per discutere i rispettivi ultimatum. Le trattative sono a un punto critico. I partecipanti dovranno scegliere: sbloccare i codici di lancio dei missili e scatenare un conflitto globale, oppure cessare le ostilità e risparmiare milioni di vite umane. A separarli dalla scelta finale c’è solo una manciata di ore.

Scenario: Disponibile su richiesta agli autori.
Contatto: Pino

Protocollo Fisher

L’Età del Buio

Titolo: L’Età del Buio
Autore: Chiara e Ale
Giocatori: 4 unisex, organizzatore escluso.
Durata: Da 1 a 2 ore.
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Il Sole si è spento. Difficile dire quanto tempo fa, perché senza la sua magnifica incandescenza gli anni si mescolano gli uni agli altri. Nessuno sa cosa abbia portato l’Età del Buio, ma tutti sono consapevoli delle sue conseguenze: la vita come la si conosceva è stata resa impossibile, l’oscurità ha avvolto ogni campo e ogni castello, ogni piazza e ogni carcere dimenticata. Al suo interno si muovono cose indicibili, mostri senza forma pronti a nutrirsi degli indifesi.
Solo l’intervento dei Piromanti ha impedito alla civiltà di crollare per sempre: ora gli uomini spaventati dagli orrori della notte si stringono intorno ai Focolari, pallidi sostituti della luce che un tempo rifulgeva nel cielo. Il loro calore incantato, capace di tenere lontani gli esseri che strisciano nel buio, vive della fiamma che arde in ogni petto umano. Già, perché quello che consente agli uomini di vivere è il tepore dei loro ricordi, e ogni volta che si aggiunge carburante al fuoco si perde un pezzo di sé.
Eppure più ci si allontana dal Focolare, più il buio si fa opprimente e più la solitudine ci schiaccia: nessuno intorno a noi, nessun suono nell’aria, nessuna luce in vista. Qualcuno ha preferito questa vita, allontanandosi dai Focolari con la sola protezione di una fiammella; chi per proteggere gli altri, chi alla ricerca di qualcosa, chi per fuggire il contatto col prossimo o per evitare di perdere sé stesso. Ma l’uomo è un animale prevedibile, e presto o tardi tutti vengono richiamati dai Focolari come lucciole da una lanterna, anche quando la loro fiamma tremola come sul punto di spegnersi.

Lo scenario è un tributo alla saga di Dark Souls, ma non è necessaria alcuna conoscenza pregressa per giocare.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori.
Contatto: Chiara

L'Età del Buio

Il braccio dell’onore, la mano della libertà

Titolo: Il braccio dell’onore, la mano della libertà.
Autore: Lorenz
Giocatori: 7 giocatori,di cui 2 uomini
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione:
FreaKform
Pianeta Terra, in un futuro non troppo lontano.
L’innalzamento delle acque globali e la catastrofe economica hanno portato l’umanità sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale. Chiuso in una morsa tra la criminalità crescente nelle strade e l’acuirsi delle tensioni sui confini, ogni popolo della Terra ha indetto un bando totale delle armi, per impedire che la natura violenta dell’essere umano ci portasse all’estinzione.
I governi del secolo ventunesimo sono crollati e le nazioni non esistono più. Gli uomini sono tornati a una società più primitiva, oligarchica. Ogni grande città è stata consegnata nelle mani di famiglie ricche e potenti, che ne garantiscono la salvezza dall’ira della natura.
Dopo Millenni di guerre, in questo nuovo stato del mondo, vige finalmente una parvenza di pace.
Venezia.
Una lunga, maestosa diga è tutto quello che permette alla vita di scorrere tranquilla nella laguna. La Serenissima Triade, le tre grandi famiglie in carica perpetua in un’eco lontano della Serenissima Signoria veneziana, ha decretato che ogni disputa sia risolta in disfide a singolar tenzone di braccio di ferro o in corse su moderne imbarcazioni a motore.
Ogni spargimento di sangue o violenza è perseguito con l’esilio.
Venezia, mezzo secolo più tardi.
Il braccio di ferro era spopolato non meno tra gli uomini che tra le donne. Le vecchie faide tra le famiglie della Triade imperversavano ancora nella laguna. La violenza aveva trovato i suoi sbocchi nell’ombra, l’occhio della giustizia si velava più spesso di quanto non fosse ragionevole, e la pace tanto agognata era spesso solo un’apparenza.
Ma gli atleti sembravano immuni a quel veleno. Competevano in un campionato annuale e tra loro vigeva uno spirito paragonabile a quello che fu olimpico. Un senso di onore e rispetto che non aveva eguali nel resto della Serenissima. Questa è la storia di una finale, non importa di quale anno. E forse non importa nemmeno che il mondo sia diverso da come lo conoscevate.
È la storia di due giovani e delle loro famiglie, della fusione di ideali e tradizioni. È una storia che è sempre esistita, in momenti e luoghi diversi. 
Ma vale la pena che qualcuno la racconti, perchè ogni decisione nella vita ha un peso, e a suo modo ogni storia è sempre speciale.
Mi domando solo come si comporteranno questa volta queste famiglie di oggi, di domani, di ieri…
Il gioco tratta della famiglia e dei conflitti legati ad essa. Tocca inoltre tematiche ambientali e l’influenza umana sulla natura.
La storia nasce da una personale riflessione sui cambiamenti climatici e i disastri ambientali del nostro mondo, ma non ha lo scopo di dare un insegnamento preciso.
Per riferimenti di costume e tematiche sull’ambientazione, posso consigliare la visione di due film che trovo piacevoli e che sono stati fonte d’ispirazione: Over the Top (1987) e Bunraku (2010).
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
 Contatto:  Lorenz
Il braccio dell'onore

Il braccio dell’onore

La caduta della casa di X

Titolo: La caduta della casa di X
Autore: Carmen
Giocatori: 3, senza distinzioni di genere, né di autorità narrativa.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi vengono creati durante il gioco.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Tre personaggi: il primo il Piantagrane, individua l’azione distruttiva della Mancanza in una specifica Tradizione e cerca di evidenziarne la problematicità; il secondo, l’Avversario, cerca invece di rafforzare l’azione della Mancanza; il terzo, il Mediatore, ha, appunto, il compito di conciliare le posizioni degli altri due o, quando non fosse possibile, di decidere quale avrà la meglio.
Lo scopo è riflettere su come i problemi di una famiglia possano essere in gran parte causati da atteggiamenti e comportamenti che si sono evoluti per assolvere a funzioni importanti, quindi può essere molto difficile mettere in discussione. Le persone che fanno parte della famiglia rivestono ruoli diversi, sia nel negare, minimizzare o normalizzare i problemi più gravi, sia nel non riconoscere l’influenza degli atteggiamenti di cui sopra nel determinarli, ma ciascuno può sempre scegliere di giocare un ruolo diverso, contribuendo alla non facile guarigione della famiglia.

Il gioco si basa su Downfall di Caroline Hobbs e lo adatta per rappresentare la disgregazione non di una società, bensì di una famiglia. Ciascun giocatore ha diritto di veto su qualunque situazione o tema che non desideri sia affrontato o rappresentato.
Nota: Non è un gioco dal vivo, ma un gioco di narrazione al tavolo.
Scenario: Consultabile online
Contatto: Carmen

La caduta della casa di X

L’uso del lupo

Titolo: L’uso del lupo
Autore: Lollo
Giocatori: 4 o 5, senza distinzioni di genere. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi vengono creati durante il gioco.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Perché un essere umano è la somma della sua paura e del suo lupo. Quello che fa veramente, il suo lavoro, è capire come ci si comporta con il lupo. Se nel lupo ci siano solo fame e denti, oppure se nel fatto di essere sbranati ci sia pure, dietro a tutto, il tesoro di una saggezza e di una redenzione.

I protagonisti dello scenario sono persone che si trovano di fronte a un momento particolare della vita, come un lutto o una scelta importante da fare. Non si conoscono tra loro e hanno deciso di partecipare a un’escursione naturalistica organizzata. Il trekking è punteggiato dalla lettura del testo Istruzioni per l’uso del lupo di Emanuele Trevi.
I personaggi vengono creati nei giorni precedenti lo scenario. L’organizzatore propone un questionario aperto che stabilisce diversi punti fermi nel retroscena del personaggio, mentre tutto il resto è lasciato alla creatività del giocatore.
Lo scenario prevede realmente una escursione naturalistica, per la quale non sono richieste abilità particolari. Occorre comunque essere in buona forma fisica e disporre del minimo di attrezzatura richiesta (abbigliamento e scarpe da trekking, cappello, borraccia, ecc.). Per itinerari che richiedono un pedaggio occorre anche versare la cifra relativa. Lo scenario prevede realmente una escursione naturalistica e i personaggi sono creati a partire da un questionario aperto che stabilisce diversi punti fermi, mentre tutto il resto è lasciato alla creatività dei giocatori.
Il gioco è fatto di piccole cose: riflessione interiore, parole, la condivisione della fatica del cammino (non aspettatevi insomma colpi di scena o trame intricate). Idealmente lo scenario potrebbe anche essere giocato in silenzio, ma è rivolto comunque a persone in grado di parlare, anche a degli sconosciuti, di sé e della propria esistenza.
I temi presenti nel retroscena dei personaggi non sono estremi ma riguardano cose che possono capitare a tutti: la scomparsa di un genitore, una disabilità in famiglia, l’incrinarsi di un rapporto, un cambio lavorativo, la coltivazione di un’amicizia.

Questo larp è un omaggio al romanzo “Io e Mabel” di Helen MacDonald. Non ne mantiene direttamente nessun elemento, ma li rielabora tutti in un adattamento ad hoc.

Contatto: Lollo

El Deseo

Titolo: El Deseo
Autore: Gabriella
Giocatori: 11, 5 maschili, 5 femminili, 1 unisex. Organizzatore compreso.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: I protagonisti più estrosi, folli, variopinti ed eccentrici della movida madrilena sono riuniti nel noto locale El Deseo per festeggiare il matrimonio gay di Antonio Rueda e Javier Valdès. Ma uno dei due sposi è in inspiegabile ritardo…

Uno scenario ispirato al mondo e ai personaggi del cinema di Pedro Almodovar in cui si richiede di essere estremi ed eccessivi. Particolarmente indicato ai giocatori cinefili che amano il controverso regista spagnolo e il melodramma grottesco.
Contatto: Gabriella

Closing time

Titolo: Closing time
Autore: Gabriella
Giocatori: 11, 6 maschili e 5 femminili. Servono inoltre 3 organizzatori, 2 maschili e 1 femminile.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Era una serata qualsiasi al Salisbury, il Pub di Manchester in fondo al vicolo acciottolato sotto il viadotto ferroviario di Oxford Road Station, crocevia delle tifoserie del City e dello United, nel cuore sporco di Little Ireland. C’erano i soliti sbandati, qualche faccia nuova, qualche elegantone che non si capiva cosa ci facesse lì, chi lo frequentava ogni sera perché non sapeva dove altro andare, chi cercava semplicemente un posto caldo per sfuggire al grigio di quella città e ai suoi incubi e annegarli in fondo a una pinta, chi alla puzza di piscio che impregnava i muri di mattoni rossi delle case intorno ci aveva fatto l’abitudine. Alcuni di loro la violenza l’avevano sotto la pelle, altri non l’avevano mai incontrata davvero, fino a quella sera…

Closing time punta tutto su interpretazione, immersione e tematiche forti.
Contatto: Gabriella

Hateful

Titolo: Hateful
Autore: Larp41
Giocatori: 5-8, senza specifiche di genere. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Una tempesta di neve. I territori selvaggi della frontiera, dove si assottiglia la legge. Una baracca adibita a rifugio piena di disgraziati come te, spinti con le spalle al muro dalle forze indomite della natura a confrontarsi con le proprie colpe. Il destino vi ha messi insieme, il piombo deciderà chi potrà fuggire. Non ci sono abbastanza cavalli per tutti…

Hateful è un gioco di storytelling e interpretazione ad ambientazione western, liberamente ispirato alle atmosfere dell’ultimo film di Quentin Tarantino. I giocatori interpretano dei personaggi che si riparano da una tempesta di neve in un rifugio di fortuna male attrezzato. Una partita a carte per passare il tempo sarà il pretesto per conoscersi meglio, ma emergeranno tensioni insanabili.
Contatto: Margherita

Il teatro degli arcani maggiori

Titolo: Il teatro degli arcani maggiori
Autore: Valerio e Yuka
Giocatori: Da 9 a 12 giocatori, senza distinzioni di genere.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Su un palcoscenico che sembra aver chiuso fuori il mondo, sotto la guida di un regista assente eppure assai ingombrante, un’eterogenea compagnia di attori è pronta a sostenere un’audizione. Maschera sopra maschera, scena dopo scena, interpretando qualcosa di altro da loro, scopriranno se stessi e troveranno uno scopo.

Nel Teatro degli Arcani Maggiori la recitazione è il mezzo per arrivare all’emozione, così come l’emozione è il tramite per raggiungere la conoscenza di sé. I giocatori vestiranno maschere sopra la maschera, impersonando un attore libero di essere se stesso solo nei ritagli di tempo tra un ruolo e l’altro. Quando è in scena il personaggio, cosa resta dell’attore?
Organizzazione:  Abiti neutri, meglio se nero integrale.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto:  Valerio

Il teatro degli arcani maggiori

Riflessi

Titolo: Riflessi
Autore: Susi
Giocatori: 6 giocatori. Almeno 1 ruolo femminile, almeno 1 ruolo maschile. Organizzatore escluso.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione:

Un’amicizia pericolosa, un incantesimo ancor più pericoloso, angeli, demoni, specchi che riflettono mille e mille volte l’immagine del folle che avrà l’ardire di gettare lo sguardo sulla loro superficie e infine una magica attrazione — che forse è destino o forse è soltanto il desiderio di non restare soli — che potrebbe rivelarsi fatale.

Il gioco tratta il tema della morte, è sconsigliato a chi non ne vuole sentir parlare. Possono essere utili elementi di costume come mantelli e ninnoli che ricordino un medioevo immaginario, ma non sono necessari.

Contatto: Susi

L'esperimento

L’esperimento

Titolo: L’esperimento
Autore: Silvia
Giocatori: 8 ruoli unisex
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

E’ successo e che successo! Ma non doveva andare così, proprio no, non doveva accadere… Come ogni ricerca scientifica che si rispetti c’era un percorso da seguire, dei test, prove, situazioni limite, ma ogni cosa era stata preventivamente esaminata e non avrebbe dovuto andare come è andata! Non doveva, proprio non doveva, non… E adesso? Cosa fare?
Scenario: Disponibile su richiesta all’autrice.
Contatto: Silvia

L'esperimento

Martingala

Titolo: Martingala
Autore: Oscar
Giocatori: 3 ruoli unisex
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

Il gioco più vecchio del mondo, bestie che corrono e altre bestie che scommettono. Chi perde raddoppia la posta, basta tenere duro per rifarsi e magari svoltare. È un sistema infallibile, quasi matematico. Quasi, però, è una grande parola: non si può essere quasi vincitori. E nemmeno quasi vivi, se è per questo. Fino a che punto l’azzardo continua a essere un gioco?

In una Martingala ogni cosa è stabilita da combinazioni: non solo il corso degli eventi, ma anche le schede dei personaggi. Nessun ruolo resta lo stesso da una partita all’altra.
Scenario: Consultabile online

Martingala

Qualcosa che ci riguarda

Titolo: Qualcosa che ci riguarda
Autore: Barbara e Rafu
Giocatori: 10 ruoli. 5 femminili, 5 maschili. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

Il condominio di via dell’Olmo 27 è, come ogni condominio che si rispetti, terra di relazioni e – soprattutto – di contrasti. Dietro ogni porta c’è un mondo di cui gli altri non sanno niente, come quello di Alice, gattara malinconica che non ha fiducia nell’umanità, quello di Dario, ricco manager condannato a risultare insopportabile, o quello di Giada, intrappolata in una passione a senso unico per l’amica Rosa. Ma anche all’interno delle stesse mura convivono individui prigionieri dell’incomunicabilità: coppie progressivamente distanti, per mancanza d’amore o nonostante l’amore, uomini rimasti ragazzi, mariti assenti, donne insoddisfatte e donne che annullano se stesse nell’immagine idealizzata della maternità. Dall’esterno, cercando invano di non lasciarsi coinvolgere, un giovane amministratore spaventato dai conflitti, osserva le vicissitudini di questa varia umanità, domandandosi se sia possibile che le persone riescano in qualche modo a capirsi o se siamo tutti inesorabilmente condannati alla nostra solitudine.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Rafu

Subito sera

Ma la Tavola Rotonda sogna di avere angoli retti?

Autore: Lorenz
Giocatori: Da 7 a 12 giocatori unisex
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Merlino è morto. Oppure no. Ma forse è meglio cominciare dall’inizio.
C’era una volta un antico regno chiamato Camelot, dove… Ma forse questo inizio lo conoscete già. Non lo conoscete? Beh, non importa, ormai niente è più come un tempo. La lotta tra il bene e il male, alla lunga, ha annoiato tutti. Il regno è sempre comandato dal circolo dei Cavalieri della Tavola rotonda, ma ormai nessuno ricorda fazioni. Sono tutti impegnati a spassarsela; e come biasimarli dico io. Con tutti le arti magiche praticate a Camelot, sono diventati tutti ricchi sfondati. Non andava a genio a tutti la pratica di suddividere equamente le ricchezze, è vero. Ma si sa, alla Tavola Rotonda funziona così! Tutto andava alla grande, tra feste e banchetti, finché quel vecchio bacucco di Merlino ha pensato bene di morire.
Però è stato cortese. Ha lasciato un invito ai suoi compagni di tavolo per celebrare il suo funerale. A quanto pare non riesce a stare zitto neanche da morto. Cosa vorrà mai?

Lo scenario non richiede conoscenze particolari sulla storia di Camelot: è di stampo ironico e gli argomenti che tratta sono da interpretare in questa chiave.
Organizzazione: Gli elementi di costume medievali sono i benvenuti, ma non sono necessari. A un giocatore è richiesto di essere truccato per il bene comune.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Lorenz

Angoli retti

Il giorno del capibara

Titolo: Il giorno del capibara
Autore: Simone Bonetti
Giocatori: Da 3 a 6 giocatori unisex
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi vengono creati durante il gioco.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

Sei tu. Sei la tua vita. Sei le tue esperienze. Sei quello che lasci agli altri di te stesso. Oggi e’ un giorno come tutti gli altri e, come tutti gli altri giorni, segui la tua routine.  Che diventa sempre piu’ opprimente, ripetitiva e stretta. Fino a quando…

Liberamente ispirato a “Groundhog day” di Harold Ramis ed a “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” di Philip Dick, lo scenario ha l’obiettivo di creare un’esperienza di gioco soffocante, in cui un protagonista dovrà scoprire come riappropriarsi della propria vita.
Organizzazione: Serve un cronometro.
Scenario: Consultabile online
Contatto: Simone l’Onesto

Il giorno del capibara

Il corvo e altre poesie

Titolo: Il corvo e altre poesie
Autore: Susi
Giocatori: 10 ruoli, di cui almeno 3 femminili e 3 maschili
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Il tema di questa sera al circolo letterario sarà: “Edgar Allan Poe”. Come al solito si leggeranno dei passi scelti e ci sarà modo per discutere, commentare o anche solo chiacchierare con i nuovi arrivati… Forse per scoprire che l’oscurità e la paura degli scritti di questo autore sono attuali e presenti anche nella propria vita.

Il gioco è focalizzato sulle relazioni umane, ciascun personaggio possiede un’interiorità e una storia passata particolari, ispirate alle atmosfere cupe dei racconti di Poe: i giocatori avranno la possibilità di immedesimarsi nei problemi e nei sentimenti del proprio personaggio, cercando un’ancora di salvezza dalle proprie angosce.

Per la partecipazione non è necessario conoscere Poe e la sua opera.

Contatto: Susi

Il corvo e altre poesie

Spoilers

Titolo: Spoilers / Falso fondo / Doppio cieco
Autore: Fedemisi e Lollo
Giocatori: Da 5 a 10 ruoli. 1 femminile, gli altri unisex.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Ospedale Militare di Palms Springs: i sopravvissuti di un tragico evento ricostruiscono le vicende che li hanno visti protagonisti e si interrogano sul senso della vita, della morte, del loro destino.

Un gioco escatologico / escapologico / gnoseologico.
Le tematiche vogliono essere di fantascienza filosofica, in particolare sul senso di realtà tipico dei raccolti di Philip K. Dick, e i giocatori hanno margine per creare una forte tensione psicologica.

Sconsigliato a claustrofobici o persone a disagio se bloccate in una stanza senza uscite.

Organizzazione: Serve una presa elettrica, un PC con casse. Sarebbe utile un drappo nero e un paio di faretti con luci. E’ richiesto ai giocatori abbigliamento monocolore non nero, se possibile con elementi di costume militari o medici.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Fedemisi

Spoilers

La stanza del silenzio

Titolo: La stanza del silenzio
Autore: Fedemisi e Gius
Giocatori: 5 ruoli. 1 femminile e 4 unisex.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: “Lo Stato in guerra si permette tutte le ingiustizie, tutte le violenze, la più piccola delle quali basterebbe a disonorare l’individuo. Esso ha fatto ricorso, nei confronti del nemico, non solo a quel tanto di astuzia permessa, ma anche alla menzogna cosciente e voluta, e questo in una misura che va al di là di tutto ciò che si era visto nelle guerre precedenti. Lo Stato impone ai cittadini il massimo di obbedienza e di sacrificio, ma li tratta da sottomessi, nascondendo loro la verità e sottomettendo tutte le comunicazioni e tutti i modi di espressione delle opinioni ad una censura che rende la gente, già intellettualmente depressa, incapace di resistere ad una situazione sfavorevole o ad una cattiva notizia. Si distacca da tutti i trattati e da tutte le convenzioni che lo legano agli altri stati, ammette senza timore la propria rapacità e la propria sete di potenza, che l’individuo è costretto ad approvare e a sanzionare per patriottismo.” – Sigmund Freud

Ispirato ai “live nordici”, il gioco tratta temi come la fratellanza tra commilitoni, il giudizio da parte della società e la necessità di prendere decisioni difficili.
Organizzazione: E’ consigliato un costume simile a una divisa, con un elemento distintivo. Per esempio un cappello, o una sciarpa.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto:  Fedemisi

La stanza del silenzio

La villa degli orrori

Titolo: La villa degli orrori
Autore: Frapis
Giocatori: 6 ruoli. 1 femminile e 5 unisex.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Villa Diodati anno 1860, Lord Byron invita alcuni suoi amici nella sua villa, e li sfida a raccontare la più spaventosa storia di fantasmi e altri orrori.
Si narra che da quella notte siano nati i romanzi horror più noti.
Se gli orrori non fossero solo fantasie?
Se prendessero vita?
Cosa cela la notte?
Organizzazione: Sono graditi elementi di costume ottocenteschi o eleganti.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Frapis

La villa degli orrori

Domani nella battaglia pensa a me

Titolo:  Domani nella battaglia pensa a me
Autore: Lollo & Franz
(con il significativo contributo di William Shakespeare)
Giocatori: Da 15 a 17 ruoli. 6 femminili, 9 maschili, 2 unisex.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Venezia. Presto il sangue scorrerà fra l’esercito scozzese e quello inglese: venti di guerra soffiano impetuosi su Albione e da lì promettono di riversarsi anche sul resto dell’Europa. Tra le calli e i ponti sono giunti gli esponenti delle varie nazioni per vedere dove saranno condotti dal proprio destino: Macbeth e Riccardo III, i due sovrani in guerra, stanno infatti raccogliendo alleati per l’imminente battaglia, che si svilupperà per terra e per mare.
Presto il sole volgerà al tramonto. Come sarà l’alba per Amleto e per Otello, per Romeo e per Giulietta, per Prospero e per Shylock, e per il mondo intero?
Organizzazione: Gradito un elemento di vestiario teatrale (cappellone, camicia a sbuffo, ecc.) più che un costume completo.
Scenario: In vendita su Lulu.com

Domani nella battaglia pensa a me

L’archivio della Contessa D

Titolo: L’archivio della Contessa D
Autore: Stefano Z.
Giocatori: 5 ruoli, 2 femminili e 3 maschili o viceversa.
L’organizzatore partecipa come giocatore.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
I personaggi vengono creati durante il gioco.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Novembre 1875, Pietrogrado. Inizia la stagione mondana dell’alta società russa.
«Voi non approvereste il comportamento di un padre che avviasse egli stesso le figlie al lupanare» rispondeva Apuchtin a chi lo incoraggiava a pubblicare. Era un aristocratico sprezzante dello scrivere come mestiere. Gran parte della sua produzione era stata dedicata a comporre romanze che l’amico Cajkovskij musicava, e liriche da leggere nei salotti dell’alta società – che lo tenevano nella considerazione di una specie di obeso Oscar Wilde.

Questo gioco, ispirato all’omonimo romanzo epistolare di Aleksej Apuchtin, si basa sull’esplorazione dell’identità di un personaggio letterario.
Nella prima fase ogni giocatore scriverà alcune brevi missive agli altri personaggi. Un giocatore, in questa fase, non potrà leggere le lettere che riceve, quindi nessuno potrà rispondere direttamente a nessuno. La cosa fondamentale di tali missive è che si dovrà parlare principalmente del destinatario e, anzi, esse costituiscono la descrizione cui ogni giocatore dovrà attenersi nella seconda parte del gioco, quando leggerà le lettere speditegli dagli altri giocatori e interpreterà il personaggio descritto dai suoi corrispondenti, chiarendo de visu possibili contraddizioni o incongruenze. Approfondirà poi le parti che più gli interessano in una serie di scenette dedicate e in un’ultima scena finale che chiuderà il “romanzo”.
Organizzazione: Il gioco rappresenta una buona occasione per leggere il romanzo di Apuchtin.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Stefano

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L’ultima possibilità

Titolo: L’ultima possibilità
Autore: Susi
Giocatori: 6 ruoli, 1 femminile, 4 maschili, 1 unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: E` la morte che vi ha dato la consapevolezza di aver sprecato la vostra vita. Sull’orlo del trapasso guardate indietro con disgusto alle vostre azioni riprovevoli, senza neppure la consolazione del rimorso, o di qualche forma di pentimento: non è cambiato nulla in voi, e niente cambierebbe in futuro, se per voi ci fosse un futuro. L’ultima sensazione che vi avvolge è un’amaro senso di fallimento. Poi sopraggiunge la fine. Cosa fareste se vi fosse data la possibilità di esistere di nuovo, affrontando i fantasmi del passato e le ombre del vostro animo nero?

L’ambientazione è irreale e straniante, il luogo dove si svolge l’azione è una sorta di limbo indefinito che sta tra la vita e l’oltretomba. Il gioco sarà giocato in piedi, ad improvvisazione.
Organizzazione: Graditi, ma non necessari, vestiti di colore nero.

Scenario:

Le regole della Susi

Contatto:

Susi

ultima-possibilità

Contagio

Titolo: Contagio
Autore: Lorenz
Giocatori: 4 ruoli, 2 maschile, 2 femminile. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

La vita nel vostro piccolo ed isolato villaggio di montagna è stata pacifica e serena. La ricordate con nostalgia, e sembra ormai lontana più del sole. Una notte di dieci anni fa, il villaggio è stato attaccato da creature feroci dagli occhi dorati. Col sorgere del sole, se ne sono andate per non fare più ritorno. Ma quello fu solo l’inizio.
Una grave malattia si diffuse rapidamente nel villaggio, uccidendo gran parte della popolazione in pochi giorni. Sembravate destinati all’oblio, quando la sciamana del villaggio trovò una soluzione, un antidoto temporaneo che fermava i sintomi della malattia.
La vostra vita cambio radicalmente quel giorno.
Decimati, resi sterili, tutto ora gravitava attorno alla necessità di sintetizzare ogni giorno quelle piccole pillole rosse. Questa strana esistenza sembrava aver raggiunto un suo equilibrio, quando…

Il gioco affronta temi sensibili come le malattie mortali e la sterilità.
Organizzazione: Sono consigliati costumi steampunk.
L’ideale sarebbe giocare al buio, intorno a un fuoco.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Lorenz

Contagio

Automa

Titolo: Automa
Autore: Stefano
Giocatori: Da 4 o 6 ruoli. 2 femminili, gli altri unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

In un’elegante sfida nell’età dei Lumi la Ragione saprà far luce sul mistero dell’identità? Fantasia e realtà si mescolano in un intreccio auspicabilmente avvincente.
Organizzazione: E’ necessaria una maschera stile settentesco.
Graditi abiti o dettagli in tema.
Scenario:  Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Stefano

Automa

Fino al capolinea

Titolo: Fino al capolinea
Autore: Oscar
Giocatori: Da 2 a 30 ruoli unisex
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

Lu e Dom s’incontrano ogni mattina che Dio manda sulla terra. Prima corsa, prima fermata, primo vagone della metropolitana. Dopo dieci minuti di viaggio, Dom scende. Ci si potrebbe puntare l’orologio, o scommetterci la testa. Cascasse il mondo, se le cose non vanno così. È più di un’abitudine, più di una tradizione. È una costante di tutte le realtà possibili, una pilastro dell’universo così come lo conosciamo. Cosa potrebbe mai succedere, se si perdessero di vista?

E’ possibile gestire un numero variabile di partecipanti, senza rinunciare alle schede personaggio? Addirittura da 2 a 30 giocatori? La scommessa è quella di giocare tutti con un’idea e due soli personaggi, moltiplicando il numero delle dimensioni parallele dove si svolge l’azione. La soluzione più semplice e pratica, insomma.
Organizzazione: Il gioco è scandito da una traccia audio che va riprodotta
Scenario:  Consultabile online

Fino al capolinea

L’amore vivisezionato

Titolo: L’amore vivisezionato
Autore: Elena
Giocatori: 5 ruoli unisex, più un organizzatore giocante.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

La nascita di un sentimento.
Il valore di un ricordo.
I labirinti dell’ossessione.
Non sai quanto sia ammaliante e crudele il canto delle sirene finché non lo senti.
Organizzazione: E’ opzionale uno scambio di mail prima del gioco tra i partecipanti.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autrice
Contatto: Elena

L'amore vivisezionato

Il più grande fra noi

Titolo: Il più grande fra noi
Autore: Silvia
Giocatori: 8 ruoli unisex.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Siete stati grandi, certo che lo siete stati; eravate famosi, acclamati, richiesti e ammirati; avete fatto la storia, l’avete cambiata e avete reso il mondo un posto migliore.
Eravate uniti, insieme contro tutti, perché sapevate cos’era giusto o sbagliato. Poi è accaduta la vita.
Vi siete separati, ognuno per la propria strada; avete gettato la maschera e siete scesi fra gli uomini: chi a viso scoperto, chi in silenzio, senza farsi notare. Cosa siete diventati ora se non coloro che guardavate dall’alto in basso? Che prendevate in giro? Che odiavate? Solo uno si rifiutò: “Non vedete la verità!” urlò furioso “Un tempo anche voi credevate in tutto questo! Ne eravate orgogliosi”.
Sciocco. Ingenuo. Gli deste le spalle e lo lasciaste li, a pugni stretti, una figura sola nel tramonto.
Gli anni che sono seguiti vi hanno cambiati, segnati, resi quello che siete ora. Avete visto la realtà e non vi è piaciuta, ma non potevate tornare indietro, non più. Lui è rimasto li, fermo, nei vostri ricordi, fino a quando, all’improvviso, non è scomparso. Era il più grande fra di voi ed ora non c’è più.
Organizzazione: Colonna sonora da riprodurre.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autrice
Contatto: Silvia

piugrandetranoi

Il Re di Fantasilandia

Titolo: Il Re di Fantasilandia
Autore: Elena
Giocatori: 6 ruoli unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Il Re di Fantasilandia, una terra lontana in cui esiste la magia e si crede nell’invisibile, è scomparso misteriosamente. Nella sala del trono, dove Eleonor e i suoi compagni sono giunti per presentargli uno sconosciuto arrivato proprio quel giorno nel regno, non c’è più. Trovano solo uno scrigno chiuso e un biglietto che si accingono ad aprire…

Uno scenario malinconico, introspettivo, magico, dedicato ai buoni sentimenti e a tutti coloro che credono nelle favole.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autrice
Contatto: Elena

Il Re di Fantasilandia

La casa sulla roccia

Titolo: La casa sulla roccia
Autore: Barbara e Rafu
Giocatori: 7 ruoli. 3 femminili, 4 maschili. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: La vicenda si ambienta in una casa-famiglia per persone con disturbi mentali, situata in una zona isolata sul mare poco distante da Palermo. Quasi tutti i personaggi provengono dall’ambiente della provincia palermitana marittima: piccoli paesi un po’ fuori dal tempo dove tutti sanno tutto di tutti, che vivono di tradizioni e si popolano solo d’estate. Un regista teatrale, invitato dal direttore della clinica, arriva alla casa per proporre ai suoi pazienti un laboratorio…

Tematiche “sensibili” fra cui la malattia mentale, la violenza sessuale, l’omicidio, la bisessualità, e la discriminazione, compaiono nei “background” di alcuni personaggi e potrebbero quindi essere portate in gioco dalle loro interazioni.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Rafu

La casa sulla roccia

Settembre poi ci troverà

Titolo: Settembre poi ci troverà
Autore: Barbara e Rafu
Giocatori: 4 ruoli. 2 femminile, 2 maschili. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco è suddiviso in scene.

Descrizione:

FreaKform

Sulle spiagge affollate di Forte dei Marmi, due adolescenti in vacanza si conoscono e si innamorano, mentre due quarantenni, non pienamente soddisfatti delle proprie vite, si ritrovano e condividono il ricordo d’un vecchio amore estivo. La sera del 31 agosto potrebbe essere l’ultima opportunità per dirsi ciò che non ci si è mai detti, per dirsi addio, o per dirsi “resta”.

Questo gioco vuole esplorare le dinamiche degli amori estivi, con la loro freschezza e i loro rimpianti, ma soprattutto il tema della fine dell’estate come momento di bilancio, terreno di opportunità colte o perse. Il gioco utilizza “meta-tecniche” di ispirazione Jeepform, in particolare il confessionale-intervista provato ne “L’imbarazzo”.
Scenario:  Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Rafu

Settembre poi ci troverà

Underneath

Titolo: Underneath
Autore: Yuka e Valerio
Giocatori: Da 5  a 8 ruoli unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.

Descrizione:

FreaKform

Antiche Forze dalla notte dei tempi usano gli uomini come burattini per i loro insondabili scopi. C’è però chi non accetta questa condizione, determinato a tagliare i propri fili e quelli degli altri per riappropriarsi della propria libertà e dignità. In un castello lontano da tutto, un manipolo di improvvisati eroi lotterà nelle ombre per salvare sé stessi e i loro compagni da un giogo maligno e invisibile.

Uno scenario creato per confondere i giocatori sui confini del gioco, estremo e immersivo, pensato per chi ama la sperimentazione e mette il gioco al di sopra di tutto.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Valerio

underneath

Ludus

Titolo: Ludus
Autore: Yuka e Valerio
Giocatori: 4 ruoli unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Le quattro più influenti eminenze grigie del pianeta sono convocate per una misteriosa riunione straordinaria. Abituati a tirare le leve segrete che muovono il mondo, si troveranno per la prima volta dopo tanto tempo in una situazione che non conoscono e non capiscono. Riusciranno a mantenere salda la loro capacità di prendere decisioni di importanza globale?
Organizzazione: Abiti eleganti o eccentrici. Niente magliette, insomma.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Valerio

ludus

L’ultimo canovaccio

Titolo: L’ultimo canovaccio.
Autore: Oscar
Giocatori: 4 ruoli. 1 femminile, 3 unisex. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Il Carnevale è alle porte e il pubblico del mondo intero, di ogni paese e di ogni tempo, attende la vostra esibizione. Il canovaccio è il solito, quello che tutti voi avete imparato a conoscere senza stancarvi: una coppia d’innamorati, un servo astuto e uno sciocco. O forse no? Arlecchino ha marcato visita e non ci sono in vista né signori, né sapienti. Solo voi, quattro zanni male in arnese.
Porterete in scena il Carnevale o quest’anno gli uomini non avranno nemmeno per un giorno licenza d’impazzire? Continuerete ciascuno a vestire la propria maschera o ve ne sbarazzerete a cuor leggero?

Se è vero che a Carnevale ogni scherzo vale, non c’è da stupirsi se a volte gli interpreti delle maschere diventino registi, dando indicazioni agli altri su come recitare il ruolo. La riuscita dello spettacolo prima di tutto… Se solo ogni maschera non avesse un proprio scopo e fosse disposta a tutto per ottenerlo.
Organizzazione: Ci sta a pennello qualche elemento di costume ispirato alle maschere tradizionali.
Scenario: Consultabile online

L'ultimo canovaccio

Sotto la montagna

Titolo: Sotto la montagna
Autore: Oscar
Giocatori: 5 ruoli unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene,
Descrizione: Il Re è morto e cinque Cavalieri ne onorano la pira.
Brilla ancora una speranza per il Regno nelle tenebre sotto la Montagna?

Lo scenario mira a ricostruire un’atmosfera in stile “fantasy eroico da camera”, mescolando la teoria delle fasi di elaborazione del lutto a una meccanica basata sulla costruzione collettiva e condivisa, benché non manchino i contrasti, di un personaggio assente.
Organizzazione: Per nominare cinque cavalieri, servono altrettante spade.
Nel manuale è fornita una maschera di carta da stampare.
Scenario: Consultabile online
Presentazione su giochi.oscarbiffi.com

Sotto la montagna

Naufraghi

Titolo: Naufraghi
Autore: Oscar
Giocatori: 5 ruoli. 2 femminili, 3 unisex. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.
Descrizione: Infine la Guerra è arrivata fino all’Isola che chiamate casa. Ora potete soltanto solcare l’infinita distesa del Mare, senza meta. Eppure le onde portano messaggi in bottiglia, frammenti di un passato che può restituire un significato al futuro.

Con cinque bottiglie per costruire una barca immaginaria, i giocatori sono chiamati a intrecciare gli spunti delle schede personaggio e l’interpretazione del naufragio a scene d’improvvisazione da donare gli uni agli altri. Per scoprire insieme cosa vogliono davvero i loro personaggi e trovare una meta verso la quale rivolgere la prua.
Organizzazione:  Cinque bottiglie vuote.
Scenario: Consultabile online

 

Naufraghi

Eterna quiete

Titolo: Eterna quiete
Autore: Susi e Oscar
Giocatori: 6 ruoli. 1 femminile, 5 unisex. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene
Descrizione: La Principessa ha abbandonato la Città della Pace per attraversare la Foresta dei Neri Silenzi, guidata da un Eremita verso la fonte dell’Eterna Quiete. A condividere la cerca della sovrana, oltre al suo fedele Alfiere e al sant’uomo, sono chiamati il più onorevole tra i Dignitari della corte reale, un Vassallo innalzato dalla guerra al rango di eroe e un Reietto senza nome. Ciascuno di loro sa che il Regno ha bisogno di essere purificato dopo che, solo pochi giorni or sono, il Re si è gettato dalla più alta delle sue torri, avvolto dalle fiamme come una torcia. È invece più arduo credere ai sussurri di chi mormora che a ucciderlo sia stato il divampare di una Furia, un demone dei tempi antichi.

Lo scenario prevede meccanismi particolari per il giorno e la notte, scandendo il viaggio dei protagonisti attraverso la foresta. A differenza di quanto accade spesso nelle storie fantastiche, i cardini dell’ambientazione non sono visivi e ricchi di dettagli, ma culturali e ridotti all’essenziale. Sono l’interiorità dei personaggi e l’incidenza delle intricate regole di Onore e Possesso sui loro più profondi desideri a contare davvero.
Organizzazione: L’ambientazione richiede alcuni elementi di costume. Alcuni bracciali, due coppe e una spada in particolare.
Scenario: Presentazione su giochi.oscarbiffi.com

 

Eterna Quiete

L’era degli uomini

Titolo: L’era degli uomini
Autore: Lorenzo Martinelli
Giocatori: 9 ruolo. 2 femminili, 5 maschili, 2 unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Vincitore del premio FreaKform 2014.
Descrizione:
FreaKform
C’era una volta un’antica valle, chiamata Zamar. Da tempo immemore la sua popolazione combatte una disperata lotta contro i draghi dei Monti Invalicabili. Una lotta aspra, dura, che sarebbe da molti secoli ormai persa, senza i Reggenti. Bambini scelti e allevati nel Monastero degli Astri, con l’unico scopo di proteggere e guidare gli abitanti della valle. Negli ultimi mesi, però, la speranza si è accesa nei cuori di tutti. Dopo millenni, i draghi sono stati miracolosamente sconfitti. Tuttavia una nuova ombra cala subito su Zamar: nelle ultime due settimane sono morti in circostanze misteriose il Reggente della capitale e L’Oracolo del Monastero. Nel subbuglio generale, una convocazione giunge ai Reggenti rimasti…
Organizzazione: E’ consigliato una base tinta unita per l’abbigliamento: gli uomini in nero e le donne in bianco. I dettagli fantasy sono benvenuti.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore
Contatto: Lorenz

L'era degli uomini

La scelta di Shamir

Titolo: La scelta di Shamir
Autore: Lapo e Locandiere Simone
Giocatori: 5 ruoli unisex. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
I personaggi vengono creati durante il gioco.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Cinque persone si ritrovano tutti insieme dopo anni, per vivere sessanta minuti di alta tensione che cambieranno per sempre le loro vite… In un modo o nell’altro. Solo alla fine potranno capire chi sono veramente.

Sebbene i personaggi abbiano schede già scritte, parti del loro passato verranno definite durante il briefing.
Il gioco tratta temi maturi e potenzialmente disturbanti. I giocatori interessati in occasione delle convention sono invitati a segnalare eventuali temi sensibili, prima di veder confermata l’iscrizione.
Scenario: Disponibile su richiesta agli autori
Contatto: Lapo o Locandiere Simone

La scelta di Shamir

 

Crèmisi

Titolo: Crèmisi
Autore: Susi
Giocatori: 7 ruoli, di cui almeno 2 femminili, almeno 4 maschili.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione:

Era sicuro che — anche se non potevano percepirlo — il battito del cuore negli esseri umani fosse per loro di consolazione nei momenti di sconforto. Invece i suoi sensi acutissimi gli riportavano continuamente alla coscienza solo uno spietato, ineluttabile vuoto. Li chiamavano non-morti, ma lui si sentiva piuttosto un non-vivo…

Ogni personaggio si è recato a questa festa con intenti diversi: chi per svagarsi, chi per inseguire qualcuno, chi per ottenere risposte che gli premono. Un’atmosfera di luci soffuse, musica e passioni che ribollono in fondo all’anima, in cui i tentativi per perseguire il proprio obiettivo potrebbero rivelarsi fatali, in una micidiale danza tra vita e morte. L’ambientazione si avvicina a quella del romanzo “Intervista col vampiro” di Anne Rice.

Per un lungo attimo la vita era tornata sua, ed egli vi si aggrappava con passione disperata.

Contatto: Susi

Vento di fronda

Titolo: Vento di fronda
Autore: Oscar
Giocatori: 7 ruoli, 1 femminile, 6 unisex. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco è suddiviso in scene.
Vincitore di FreaKform 2014.
Descrizione:
FreaKform
So che le guerre sono tante almeno quante le fiabe e so che pensate di averle sentite tutte ormai. Quelle tra popoli, tra amici, tra fratelli, storie raccontate in lungo e in largo. Ma se dovessi ricordarne una, nel libro dell’umana follia, sarebbe quella tra Polabi e Vendevi.
Un paese spaccato in due, come tra bianco e nero, dall’oggi al domani. A testimoniarlo sette giovani, sette amici, sette compagni di sventura. Cosa significa crescere insieme, quando si leva un vento di fronda che tutto divide?

Lo scenario non è ambientato in un paese reale, né si concentra sugli orrori di guerre storiche. Si propone invece di raccontare sette vite, rese surreali da un mondo circostante che sembra aver perso la ragione. I personaggi sono definiti attraverso diari e lettere, le stesse risorse di cui dispongono per cercare di rimettere insieme i pezzi delle loro esistenze, affrontando lo scorrere impietoso degli anni.
Scenario: Consultabile online

Vento di fronda

Shalashaska

Titolo: Shalashaska
Autore: Francesco “Rugerfred” Sedda
Giocatori: 6 ruoli, tre maschili e tre femminili. Organizzatore necessario.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Sono previsti interventi di un narratore attivo.
Il gioco si svolge senza interruzioni
Descrizione: Il vostro sonno criogenico si è interrotto e siete tornati alla fredda realtà. Ma non è stato un risveglio tranquillo: dovevate svegliarvi una volta attraccati alla stazione Alistair e invece eccovi qui, persi nello spazio profondo. Non è stato l’arrivo ad interrompere il sonno criogenico, ma le condizioni di salute del capitano Enriko Silverberg, che vedete deceduto nella sua capsula per il sonno criogenico. Agitati e scossi per l’accaduto vi spostate tutti quanti nella Sala Comando, sotto l’occhio severo di Antonio Goulart: qualcuno tra voi non la racconta giusta. Chi ha ucciso il capitano? Perché siete bloccati nel nulla? Cosa nasconde l’equipaggio della Shalashaska?
Organizzazione: È consigliato un abbigliamento neutro, possibilmente nero.
Sono benvenuti gli accessori fantascientifici.
Serve la possibilità di mostrare/proiettare un countdown. L’impianto audio non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore.
Contatto: Rugerfred

Shalashaska

Viandanti sul mare di nebbia

Titolo: Viandanti sul mare di nebbia
Autore: Oscar
Giocatori: Da 6 a 8 ruoli, tutti unisex.
L’organizzatore interpreta un personaggio se ci sono solo altri 6 giocatori, altrimenti è opzionale.
Durata: Da 2 a 4 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione: Tre truffatori. Un dipinto falso. Un piano quasi perfetto.
La banda delle Tre Firme è più di un’associazione a delinquere, è una famiglia, ma quello che doveva essere il suo ultimo capolavoro rischia di trasformarsi nel canto del cigno. Messi alle strette, cosa sceglieranno? I soldi, con la possibilità finalmente di cambiare vita, o l’amicizia, con il rischio di vederla trasformarsi in una gabbia?

Ogni personaggio è interpretato da due giocatori che si alterneranno sulla scena. Uno per la sua vera identità, uno per il suo ruolo nella truffa; uno per i suoi legami affettivi, uno per il suo bisogno di soldi; uno per la Mente che architetta e l’altro per il Braccio che esegue. Anche l’allocco, però, ha una doppia faccia e non sarà facile per i truffatori riuscire a spennarlo.
Scenario: Consultabile online
Presentazione su giochi.oscarbiffi.com

Viandanti sul mare di nebbia

L’ultimo tramonto

Titolo: L’ultimo tramonto
Autore: Francesco “Rugerfred” Sedda
Giocatori: 2 ruoli, uno maschile e uno femminile. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Vincitore di FreaKform 2014.
Descrizione:
FreaKform
All’interno di una stanza dimenticata dal tempo, due persone si destreggiano tra un passato sepolto e la sua ombra che si allunga fino a quest’ultimo tramonto. Un uomo, una donna, una pistola puntata e vecchie memorie colmano gli ultimi attimi di luce di questa giornata.

Uno scenario per due giocatori che vuole andare a toccare errore, successo, fallimento e desiderio.
Organizzazione: Sono consigliati, ma non necessari, abiti neutri (meglio se neri) per entrambi.
Scenario: Disponibile su richiesta all’autore.
Contatto: Rugerfred

Ultimo-tramonto

Cuori rivelatori

Titolo: Cuori Rivelatori
Autore: Oscar
Giocatori: 4 ruoli, tutti unisex. Organizzatore opzionale.
Durata: Da 1 a 2 ore
Caratteristiche: I personaggi hanno schede già scritte dall’autore.
Il gioco si svolge senza interruzioni.
Descrizione:

Questa notte sembra non finire mai, scandita com’è dal battito martellante di cuori inquieti. Un paziente di una clinica psichiatrica è stato ucciso. Il primario si rivolge a un investigatore in via confidenziale, per capire se il responsabile sia da ricercare tra quelle stesse mura. Ma l’indagine rischia di spalancare abissi inaspettati, ancora più oscuri e dolorosi delle tracce lasciate dal sangue.

In questo scenario la risoluzione del delitto non è tanto il fine, quanto il mezzo per approfondire la tormentata dimensione psicologica dei personaggi. Cosa accadrebbe se gli altri fossero in grado di trafiggerti con rivelazioni su te stesso che nemmeno sospettavi? Arriveresti a pensare di essere tu l’assassino, o punteresti il dito contro qualcun altro? La meccanica di gioco è pensata proprio per regolare, con un omaggio a Edgar Allan Poe, questa spirale di paranoia e rancori.

Scenario: Consultabile online
Presentazione su giochi.oscarbiffi.com

Cuori Rivelatori