LARPJAM
LABORATORIO / JAM SESSION / BRAIN STORMING
LarpJam è fare giochi insieme, dal vivo, imbracciando ciascuno i propri strumenti per mettersi a improvvisare. È un palco senza pubblico, un momento per gli autori in attesa del Grand tour di convention e festival che coinvolgeranno i giocatori. Una via di mezzo tra una jam session e un laboratorio ludico.
Si riparte dai compositori dell’Italian Chamber Orchestra e si allarga l’orizzonte, riunendo creativi dalle esperienze più disparate per mettere insieme qualche squadra di autori, una più pazza dell’altra. Quindi si passano due giorni fianco a fianco, scrivendo, confrontandosi, provando e facendo provare.
Perché il combustibile di Laiv.it sono i giochi, quelli che ci piace condividere con tutti.
Quali Band verranno formate quest’anno?
VIII EDIZIONE
Organizzatori 2024 – Maria, Oscar e Chiara.
QUANDO
Da sabato 8 a domenica 9 febbraio.
Non è possibile partecipare all’evento in maniera parziale, ma si possono prendere accordi per anticipare l’arrivo a venerdì sera o la partenza a lunedì mattina.
Sabato
- 10.00-12.30: Presentazione squadre e temi, momento di gioco insieme.
- 12.30-14.00: Pranzo di squadra, con condivisione degli spunti creativi.
- 14.00-19.00: Brainstorming intensivo.
- 19.00-21.00: Cena e relax tutti insieme.
- 21.00-00.00: Messa a fuoco e prima bozza della meccanica di gioco.
Domenica
- 10:00-12.30: Ultimi confronti e accordi sui metodi di lavoro post LarpJam.
- 12.30-14.00: Portapranzo tutti insieme.
- 14.00-18.00: Prima dimostrazione del gioco da parte di ogni squadra.
DOVE
A Ponteranica, a un tiro di sasso da Bergamo, presso la Ca’ Matta nel cuore del Parco dei Colli di Bergamo. L’ostello è gestito dalla cooperativa sociale Alchimia e ci permetterà di dare libero sfogo alla nostra immaginazione in mezzo al verde.
Le spese per affitto, bevande, vivande e materiali vengono divise tra tutti i partecipanti. Le iscrizioni resteranno aperte fino a domenica 2 febbraio e la quota d’iscrizione corrisponde a 45 euro per persona.
Chiunque preferisca arrivare venerdì sera può contattarci per essere ospitato a casa di Maria e Oscar, a Villa d’Adda. Nel caso gli iscritti fossero meno di quindici, LarpJam si terrà direttamente a casa nostra e la quota ridotta a 15 euro.
COSA
Ecco un po’ di cose che ti potrebbero tornare utili:
- Sapone, dentifricio, asciugamano/telo.
- Sacco a pelo e/o lenzuola (cuscino e coperte sono in loco).
- Ciabatte, se vuoi stare comodo.
- Una specialità culinaria, qualcosa di tipico della tua zona o che ti è rimasto nel cuore e nel palato. Basta che non sia da cucinare al momento, ma solo da scaldare.
- Uno spunto creativo, qualcosa da poter mostrare alla tua squadra creativa in non più di cinque minuti. Un brano da un romanzo, uno spezzone da un film, una canzone, un’immagine, basta che t’ispiri e ti faccia pensare a un mondo da ricreare.
COME
LarpJam si basa sulla condivisione e sul rispetto delle idee. Si riparte dal modello di Crescendo Giocoso e ci s’impegna a portare avanti gli spunti che gioco forza sarà impossibile sviluppare del tutto in due giorni. Questa jam session è un inizio, un appuntamento pensato non solo per divertirsi nell’immediato, ma per divertire gli altri negli anni a venire. Stavolta più che mai serve tutta la serietà dei bambini che giocano.
CHI
Ecco la lista degli iscritti a LarpJam 2025:
Maria
Oscar
Chiara