Laiv.it

Laiv.it appartiene ai giocatori di ruolo dal vivo.
Non solo a chi sa già come ci si sente a creare storie e interpretare personaggi insieme, ma anche a chi è incuriosito dall’idea e si chiede: «Cos’è un gioco di ruolo?».

Non è che qui ci siano tutte le risposte, anzi, proprio per questo ci ostiniamo a giocare e rigiocare per toccare con mano cosa succede quando il gioco di ruolo diventa live laiv. Sì, /laɪv/ come si pronuncia, perché, sebbene i giochi che amiamo siano fatti di parole, a intrigarci è l’esperienza dal vivo, la prova sul campo delle tre magiche ɪ maiuscole: Immaginazione, Interpretazione e… In piedi, invece che seduti intorno a un tavolo.

A dirla tutta ce n’è una quarta, forse quella che ci caratterizza di più: Improvvisazione. Infatti questo spazio autogestito è dedicato a un tipo di giochi in particolare, replicabili da chiunque, in ogni contesto e in poche ore. Scenari che possono essere improvvisati, lasciandoci guidare dalle parole dell’autore senza che altri preparino nulla per noi.

Li raccogliamo nell’archivio Canovacci, aperto a chiunque voglia condividere un’idea; invitiamo a scriverne per Freeform, la convention per nuovi scenari italiani da testare; ce li godiamo a Chambercon, la convention per giochi fatti e finiti da tutto il mondo.
E siamo pronti anche per esportare i nostri, grazie all’Italian Chamber Orchestra: una big band di autori, un repertorio di scenari riveduti, corretti e tradotti dopo tante turnè.

Se tutto questo ti suona bene, non conta quanto tu ti senta esperto di cose del genere. Vieni a giocare con noi.

Laiv.it

Susi, Maria, OscarLorenz,
Rugerfred, Locandiere Simone,
Rafu, Patrizia, Luk, Gabriella, Marzia,
Silvia, Fedemisi, Benedetta, Lapo, Elena,
Glor, Vittorio, Arianna, Valeria, Alessandro,
Sara, Ten. Andrea, Stefano, Alessio, Elio,
Frapis, Ste, Valerio, Yuka, Fabrizio, Gius,
Simonetta, Lollo, Agnese, Gabriele,
Simone l’Onesto, Francy, Iacopo,
Laura, Flavio, Amado, Giorgio,
Ailinn, Veronica, Cilone, Gigi,
Pierluì, Marco, Ysmail, Mirco,
Carmen, Francesca, Chiara,
Margherita, Pino, Tito,
Matteo, Mattia, Rò
Marco Unplugged, Nicola, Alessio41, Anna, Nic, Fdd, Mfrancy, Daniele